opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

lunedì

31

dicembre

Rivista economica del Mezzogiorno – numero 4 / 2017

Rivista economica del Mezzogiorno – numero 4 / 2017

Disponibile al prestito in biblioteca il nuovo numero della "Rivista economica del Mezzogiorno” della SVIMEZ

In questo numero numerosi i temi affrontati negli studi. “Dalla dipendenza alla interdipendenza Nord – Sud: una nuova stagione per la ripresa dello sviluppo” del Presidente Adriano Giannola. “Il mercato del lavoro femminile nella crisi”, uno studio del Direttore Luca Bianchi, del ricercatore Raimondo Bosco e di Gabriella Pappadà.

“Quanto pesano gli effetti regionali sulla struttura del capitale delle PMI meridionali” di Domenico Sarno e Giuseppe Cinquegrana Cinquegrana.

“Perequazione orizzontale semivolontaria” di Michele Giuranno e Luana Greco. “La non neutralità territoriale della riforma della contribuzione studentesca universitaria” di Lorenzo Cicatiello, Amedeo e Antonio Di Maio. Un’analisi di coerenza della Strategia di Specializzazione Intelligente Nazionale e Regionale del Consigliere di Amministrazione SVIMEZ Guido Pellegrini e di Roberta Di Stefano.

“L’attrattività rivelata multidimensionale delle regioni del Mezzogiorno” di Dario Musolino e Stephanie Volget. “Lo sviluppo economico in Puglia, in particolare i distretti industriali” di Marco Bellandi e Jacopo Doschi.

“La Cassa del Mezzogiorno e il miglioramento fondiario” di Andrea Ramazzotti.

“La Cassa Sacra in Calabria” di Silvia Pennazzi Catalani e Marco Percoco. Il numero 4 ospita altresì due interventi, uno del Consigliere di Amministrazione Sergio Zoppi sul Ricominciare dalla città e l'altro di Francesco Izzo su Grandi imprese e startup, il ritardo del Mezzogiorno.

Il testo è disponibile in biblioteca.

Sito Svimez: http://lnx.svimez.info/svimez/riviste/rivista-economica-del-mezzogiorno/