opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

martedì

31

dicembre

Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 2/2018

Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 2/2018

Disponibile al prestito il nuovo numero della Rivista Giuridica del Mezzogiorno della SVIMEZ

In questo numero della «Rivista giuridica del Mezzogiorno» sono raccolti i contributi presentati al Seminario dedicato a «La valutazione delle politiche pubbliche nell'esecutivo e nel legislativo

tra aspirazioni di cambiamento e pratiche adempimentali», svoltosi alla SVIMEZ il 7 dicembre 2017, presieduto e coordinato da Manin Carabba.

Questo numero monografico, che intende fornire evidenza e riflessioni sul tema predetto, si apre con l'Intervento di saluto pronunciato da Manin Carabba al Seminario.

Seguono i testi delle Relazioni introduttive, tenute da Mita Marra, Renato Loiero e Luca Cellesi.

In particolare, Mita Marra si è so/fermata sul tema di come «valutare la valutazione», oltre le retoriche e le ambiguità; Renato Loiero ha illustrato le sfide dell'Ufficio di Valutazione nel Senato della Repubblica; Luca Cellesi si è concentrato sul rafforzamento della valutazione della performance, nell'ambito della riforma Madìa.

Nella «Rivista» sono poi riprodotti i testi degli Interventi svolti da Daniela Carlà, sull'attuazione della rete degli OIV, su come incidono nelle dinamiche della PA, sull'importanza di una valutazione degli esiti, comprensiva degli assetti organizzativi e del radicamento di competenze; da Antonio La Spina, sulla valutazione ex ante e il ruolo dell'esecutivo; da Guido Pellegrini, sui metodi da applicare alla valutazione delle politiche, che si specifica in valutazione di piani, di progetti e di strumenti operativi pubblici,· da Gloria Regonini, sulle pratiche della valutazione nelle amministrazioni pubbliche; da Nicoletta Stame, su una cultura della valutazione che sia fondata sull'idea che essa possa diventare strumento di miglioramento e di progresso di un sistema democratico come quello che si cerca di avviare nel momento attuale.

Il fascicolo monografico reca anche i testi di alcune Memorie, direttamente connesse con gli argomenti posti al centro della riflessione comune, tra le quali vanno segnalate quelle di Antonello Scialdone, dedicata al «rafforzamento» dei sistemi di welfare territoriale, alla prova del decreto legislativo n. 147/2017; e quella di Roberto Gallia, sul tema dello sviluppo economico e dell'attrezzatura del territorio, e sulle origini della valutazione nell'amministrazione italiana.

Nella Sezione monografica sono riportati i Contributi dei Relatori e di quanti sono intervenuti al Seminario, in versione riveduta e corretta dagli Autori.

Il fascicolo reca inoltre i testi di altri contributi, tra cui quello di Vincenzo Mario Sbrescia, dedicato alle politiche pubbliche nei servizi di pubblica utilità, tra Stato e mercato, e alla lunga vicenda

dei servizi di TLC; e quello di Giovanni Luchena, intitolato «I nodi tornano al pettine: la "coda" delle clausole di salvaguardia nella legge di bilancio per il 2018».

Nella «Rivista» sono quindi pubblicati, come di consueto, la Rassegna periodica sulla normativa nazionale per le aree sottoutilizzate, le schede sui Documenti di interesse, la Rubrica «Taccuini» dedicata a Calamandrei per i diritti dei cittadini, le Recensioni e le Schede bibliografiche.

Il testo è disponibile in biblioteca.

Sito Svimez: