8° Rapporto sulla Coesione Economica, Sociale e Territoriale
Nuova relazione sulla coesione: il sostegno dell'Unione contribuisce a ridurre le disparità tra le regioni dell'UE
L'8a relazione sulla coesione pubblicata dalla Commissione europea mostra che la politica di coesione ha contribuito a ridurre le disparità territoriali e sociali tra le regioni dell'UE.
Grazie ai finanziamenti della politica di coesione, si stima che entro il 2023 il PIL pro capite delle regioni meno sviluppate sarà fino al 5% più alto. Gli stessi investimenti hanno anche favorito una diminuzione del 3,5% del divario tra il PIL pro capite del 10% delle regioni meno sviluppate e il PIL pro capite del 10% delle regioni più sviluppate.
Dalla relazione emerge inoltre che, grazie alla sua flessibilità, la politica di coesione ha fornito un pronto sostegno indispensabile agli Stati membri e alle autorità regionali e locali nel contesto dei rallentamenti economici e della peggiore crisi degli ultimi anni.
I nuovi programmi della politica di coesione per il periodo 2021-2027 continueranno a investire nelle regioni e nelle persone, in stretto coordinamento con la capacità finanziaria del pacchetto NextGenerationEU
Comunicazione sull'8a relazione sulla coesione: la coesione in Europa in vista del 2050
Domande e risposte sull'8a relazione sulla coesione
Scheda informativa sull'8a relazione sulla coesione
Piattaforma Open Data Coesione dell'UE
Inventario Biblioteca 13934
7a relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale