opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Cohesion Magazine 13

Cohesion Magazine 13

Online il nuovo numero dedicato alle politiche per la riduzione delle disuguaglianze

 

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. E’ opportuno iniziare con l’articolo 3 della Costituzione italiana questo numero di Cohesion Magazine dedicato al tema delle disuguaglianze.

Servizi di welfare, scuola, lavoro e disoccupazione, risorse naturali, sviluppo urbano, accessibilità, situazioni umane e personali. Le disuguaglianze possono avere diversi ambiti e riguardano direttamente le nostre appartenenze sociali e il contesto in cui viviamo.

Sul tredicesimo numero di Cohesion Magazine abbiamo raccolto alcuni esempi di politiche pubbliche indirizzate a contrastare le disuguaglianze. Ci sono esempi di progetti realizzati sui territori per favorire l’inclusione sociale, il supporto dell’Intelligenza Artificiale e dei robot per aiutare i bambini con disturbi dello spettro autistico, le esperienze di co-housing e social housing delle persone con disabilità, i servizi di supporto alle famiglie, alle micro- imprese e alle categorie svantaggiate in termini di occupazione e lavoro.

E’ incoraggiante fornire un quadro così ampio e variegato dell’impegno delle Pubbliche Amministrazioni centrali e territoriali nel contrasto ai divari di qualsiasi natura. La divulgazione di questi interventi costituisce un utile raccolta di buone pratiche da replicare anche in altri territori.

La pandemia e la crisi energetica hanno inciso non poco sulle disparità sociali, sui divari territoriali e su tutte le forme di disuguaglianza. E’ una questione strutturale che richiede politiche pubbliche efficaci di sostegno alla salute, all’occupazione, alle imprese e, in genere, alla qualità della vita quotidiana di tutti noi. Con le risorse del PNRR e della politica di coesione si ha l’occasione di porre in essere politiche redistributive strutturali in grado di abbattere i divari territoriali e umani con uno sguardo, in particolare, al futuro e alle giovani generazioni. Le politiche pubbliche possono rendere sostenibili le disuguaglianze con l’obiettivo di un loro totale superamento e in questo è fondamentale il sostegno dei Fondi europei.

Il prossimo numero sarà dedicato ai progetti dei comuni e delle aree marginali del Paese con le risorse della politica di coesione e del PNRR.

Buona lettura e stay tuned!

SCARICA IL TREDICESIMO NUMERO DI COHESION MAGAZINE

LEGGI TUTTI I NUMERI

Per informazioni, richieste di partecipazione e suggerimenti scriveteci a comunicazione@agenziacoesione.gov.it