opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

#Euronoi. Storie di un’Europa che unisce

#Euronoi. Storie di un’Europa che unisce

La campagna di comunicazione dell’Agenzia per la Coesione territoriale per raccontare i progetti realizzati sui territori con le risorse della politica di coesione.

 
 

I video raccontano gli interventi realizzati in tutto il Paese, organizzati per ambiti tematici e regioni. Il primo video affronta le innovazioni nel settore dei trasporti in Sicilia. Nelle prossime settimane saranno pubblicate le storie dedicati alle politiche culturali, all’istruzione e agli interventi di inclusione sociale e modernizzazione del Paese.

Sono storie che riguardano la quotidianità delle persone e raccontano le realtà del nostro Paese attraverso un linguaggio semplice e immediato. Al centro ci sono i progetti che garantiscono lo sviluppo dei territori e l’incremento della qualità della vita dei cittadini, realizzazioni concrete della politica di coesione che meritano di essere raccontate al grande pubblico. E in questo modo si consolida un’azione di trasparenza comunicativa e rendicontazione sociale delle politiche pubbliche.

Approfondire la conoscenza dei fondi europei è un’esigenza confermata da tutte le indagini di respiro europeo e nazionale, e rappresenta un utile strumento per rendere i cittadini e i loro territori parte attiva dei cambiamenti in atto. E potere essere così quegli attori nella vita reale, che i protagonisti della nostra campagna vogliono solo suggerire.

#Euronoi continua e potenzia i risultati della campagna di comunicazione #CoesioneInCorso, un nuovo storytelling dei fondi europei portato avanti con la collaborazione dei territori e dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali e in linea con la strategia di comunicazione della Commissione Europea #EuInMyRegion.

SUL BINARIO GIUSTO – News 19 aprile 2023: Simonetta e Andrea sono due ragazzi catanesi. Lei vive e lavora a Copenaghen, lui a Catania. Simonetta ritorna a casa per un fine settimana e trova la sua Sicilia cambiata. C’è una metropolitana nuova di zecca che collega l’aeroporto con il centro cittadino e poi ci sono treni moderni e sostenibili che permettono di percorrere la Sicilia e abbattere il traffico delle auto. Ed è tutto realtà, perché grazie ai fondi europei i trasporti della regione Siciliana viaggiano finalmente “sul binario giusto”. Con questa storia inizia “#Euronoi. Storie di un’Europa che unisce”.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE 

Video completo con sottotitoli in italiano

Video completo con sottotitoli in inglese


I VERI FUORICLASSE – News 26 aprile 2023: Francesco è un fuoriclasse sul campo, ma per diventare un vero fuoriclasse anche nella vita deve tornare a scuola. L’esperienza scolastica non avviene più soltanto nelle aule, ma grazie ai Fondi europei della Regione Calabria è diventata innovativa. Francesco è il protagonista della seconda storia di “#Euronoi. Storie di un’Europa che unisce”.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE


E’ DI NUOVO GRAND TOURNews 3 maggio 2023: Cosa accomuna le ville vesuviane del Miglio d’Oro con gli scavi di Pompei e il parco sommerso di Baia? Sono alcuni dei luoghi della cultura della Regione Campania riqualificati con i fondi europei. Si tratta di progetti e interventi che hanno migliorato la fruizione dei posti e potenziato l’offerta culturale e turistica. Li raccontiamo con il terzo video di “#Euronoi. Storie di un’Europa che unisce”.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE


TRE PAROLENews 9 maggio 2023: La Puglia un tempo era soltanto il tacco dello stivale, ma adesso è diventata il tacco di un intero continente, l’Europa. E ci sono tre parole che raccontano appieno gli interventi finanziati dai fondi europei sul territorio pugliese: velocità, uguaglianza e bellezza. Nella giornata della festa dell’Europa con queste tre parole descriviamo il  cambiamento e la modernizzazione di una regione e lo facciamo con il quarto video di #Euronoi. Storie di un’Europa che unisce.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE


LIKE A FILM: 21 settembre 2023. I progetti finanziati dalle politiche di coesione nel settore cinematografico, nel teatro e nella drammaturgia. Nel video raccontiamo i festival storici che si organizzano in tutto il Paese e le iniziative di supporto al cinema.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE


BENVENUTO FUTURO: 26 settembre 2023. I progetti finanziati dalle politiche di coesione nel settore della ricerca e dell’innovazione. Nel video raccontiamo le storie della politica di coesione nella Regione Emilia-Romagna.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE


GUARDA IL VIDEO “#CoesioneInCorso: Il futuro dell’Italia un progetto dopo l’altro

 

Sul binario giusto

#Euronoi

I veri fuoriclasse

#Euronoi

E' di nuovo Grand Tour

#Euronoi

 

 

Tre parole

#Euronoi

Like a film

#Euronoi

Benvenuto futuro

#Euronoi