opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

I pionieri dell’UE

I pionieri dell’UE

I precursori che hanno aiutato a costruire l’Europa di oggi

 

Combattenti della Resistenza, sopravvissuti all’Olocausto, personaggi politici e persino una stella del cinema: i leader visionari descritti in questo opuscolo hanno ispirato la creazione dell’Europa in cui viviamo oggi.

Erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l’unità e la prosperità in Europa. Molti di loro si sono adoperati per porre fine al conflitto in Europa dopo gli orrori delle due guerre mondiali e per promuovere la pace e la solidarietà tra i popoli, agendo da paladini dei valori fondamentali su cui si fonda l’UE: libertà, democrazia e uguaglianza; rispetto della dignità umana, dei diritti umani e dello Stato di diritto; solidarietà e tutela di tutti i membri della società. L’obiettivo di questo opuscolo è testimoniare l’importanza che i contributi di queste personalità hanno avuto per le fondamenta dell’UE.

I pionieri dell’UE si sono impegnati per la pace e la prosperità e per eliminare l’esclusione sociale e la discriminazione. Hanno... contribuito a realizzare i sistemi che hanno portato alla stabilità economica e infine a una moneta unica, e hanno promosso la ricca eredità culturale dell’Europa. Senza il loro impulso e la loro immaginazione, oggi non vivremmo nel contesto pacifico e stabile dell’Europa che conosciamo.

La pubblicazione I pionieri dell’UE : i precursori che hanno aiutato a costruire l’Europa di oggi è disponibile in Biblioteca fino ad esaurimento nella versione in italiano ed in inglese e liberamente scaricabile al seguente indirizzo:  https://data.europa.eu/doi/10.2775/497993

Per saperne di più 

vai alle pagine dedicate sul sito della Commissione europea:

La storia dell'Ue

I pionieri dell’UE