opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

mercoledì

24

ottobre

Il patrimonio culturale digitale. Iniziative in Europa e in Italia.

Il 24 ottobre a Roma l'evento annuale dei Centri di Documentazione Europea

"Il patrimonio culturale digitale. Iniziative in Europa e in Italia" è il titolo del convegno annuale organizzato dai Centri di Documentazione Europea di Roma e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in programma il 24 ottobre 2018 a partire dalle 8.45 presso il CNR.

Nell'Anno europeo del patrimonio culturale, l'evento rappresenta l'occasione per costruire una narrazione condivisa delle iniziative realizzate in Europa e in Italia nell'ambito del Progetto della Rete italiana dei CDE 2018 "Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del futuro".

CONSULTA IL PROGRAMMA 

ISCRIVITI ALL'EVENTO: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-patrimonio-culturale-digitale-iniziative-in-europa-e-in-italia-50272896587

Ai lavori moderati da Claudia De Stefanis (Capo Settore Comunicazione e reti d'informazione - Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), interverranno:

Cristina Loglio (Consigliere On. Silvia Costa, Parlamentare europea, Commissione CULT)

Giovanni Solimine (Professore ordinario di "Biblioteconomia" e di "Libro, Editoria, Lettura" presso l‘Università degli studi di Roma La Sapienza)

Eva Pietroni (Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del CNR)

Simonetta Buttò (Direttore Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane)

Valeria Sciucchini (Rappresentante del Programma Operativo Nazionale "Cultura e Sviluppo") e Oriana Blasi (Agenzia per la coesione Territoriale)

Gino Roncaglia (Professore Associato Università Della Tuscia. Docente temporaneo di E-learning, SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione)

Marzia Santone (Mibact, Ufficio Cultura, Creative Europe Desk Italia)

Paola Calicchia (Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale del Cnr)

Sandra Loreti e Diana Iovanna (Legalpartner avvocati)

 

Durante la giornata sarà trasmesso il video "Il nostro patrimonio culturale: dove il passato incontra il futuro". Il video disegna un fil rouge tra tutti i progetti realizzati nell'ambito del patrimonio culturale grazie al cofinanziamento dei Fondi europei ed è realizzato dalla Regione Campania Autorità di Gestione POR FESR con il supporto dell'Agenzia per la coesione territoriale e Anpal e i contributi ricevuti dalle Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali.