opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

venerdì

31

dicembre

L’UE nel 2020 — Relazione generale sull’attività dell’Unione europea

L’UE nel 2020 — Relazione generale sull’attività dell’Unione europea

un elemento importante per informare i cittadini europei interessati ad approfondire e conoscere quali sono state le priorità dell'UE nel 2020 e come queste sono state realizzate.


Nella premessa al Report la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen scrive:
 
“Sono certa che molti di voi saranno d’accordo sul fatto che il 2020 è stato un anno da dimenticare all’istante, ma anche da ricordare per sempre.
 
Da dimenticare all’istante, ovviamente a causa della pandemia.
Gli effetti della crisi del coronavirus sono stati avvertiti in ogni casa, in ogni paese e in ogni angolo della nostra Unione. Sono sinceramente vicina a tutti coloro che hanno perso i loro cari o hanno sofferto a causa della malattia.
 
Il 2020 è stato tuttavia anche un anno da ricordare.
Sono da ricordare tutti gli operatori sanitari, che per salvare la vita altrui lottano eroicamente contro questo nemico invisibile. Vorrei rendere omaggio ad ognuno di loro e a tutti i lavoratori in prima linea che ci aiutano ad andare avanti e che contribuiscono a tenere attiva la nostra economia in un periodo così difficile.
 
È stato un anno da ricordare perché, di fronte alla tragedia umana in corso, l’Europa si è attivata in un’ampia mobilitazione collettiva senza precedenti nella storia della nostra Unione………

……Stiamo facendo i primi passi verso la ripresa, pieni di speranza e determinazione. L’Europa può contare sulle persone, sulla visione, sui piani e sulle risorse che la porteranno al successo.
Viva l’Europa!”
 
La pubblicazione della Relazione è un obbligo, ai sensi dell'articolo 249, paragrafo 2, del trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea.
 
Per saperne di più è possibile leggere e scaricare la relazione completa
Relazione Generale sull'attività dell'Unione europea nel 2020

 
 
Numeri precedenti della Relazione generale sull'attività dell'Unione europea: