opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

L'Unione europea e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

L'Unione europea e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Disponibile online la pubblicazione che presenta l’analisi aggiornata della situazione dell’Unione europea rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Dal 2010 al 2018 miglioramenti per 10 Goal, prodotta a cura dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

L’Unione europea resta l’area del mondo più avanzata rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs), ma molto resta da fare per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale dello sviluppo, nonché per ridurre le disuguaglianze tra i suoi territori. Questo è il quadro che emerge dal monitoraggio degli indicatori compositi presentato il 21 maggio dall’ASviS.


La metodologia

L’analisi realizzata dall’Alleanza, aggiornata al 2018, traccia l’evoluzione dell’Unione europea e dei suoi 28 Stati membri rispetto al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030. Questo complesso lavoro, condotto a partire dai dati pubblicati dall’Eurostat relativi a oltre 70 indicatori elementari, consente di valutare i progressi e le criticità relative dei singoli Paesi rispetto alla media dell’Unione.


I principali risultati

Nel suo percorso verso i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, l’Unione europea migliora tra il 2010 e il 2018 in dieci Obiettivi (salute, educazione, uguaglianza di genere, sistema energetico, condizione economica e occupazionale, innovazione, condizioni delle città, modelli sostenibili di produzione e consumo, lotta al cambiamento climatico, condizioni dei mari), è stabile in altri (povertà, alimentazione e agricoltura sostenibili, disuguaglianze, governance e istituzioni) e peggiora in due (ecosistemi terrestri e cooperazione internazionale). Per il Goal 6 non è stato possibile creare un indicatore composito a causa della mancanza di dati, mentre per il Goal 13 l’indicatore è fermo al 2017, non essendo stati aggiornati i dati sulle emissioni in atmosfera.
Scarica il documento

Approfondimenti

  

Indicatori europei

Fonte: