Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori
Venerdì 29 settembre torna l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005
Venerdì 29 settembre torna l’appuntamento con la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005, finanziata grazie alle Azioni Marie Skłodowska-Curie – HORIZON-MSCA-2022-CITIZENS-0, che coinvolge ogni anno circa 1,5 milioni di partecipanti.
L’edizione di quest’anno si svolgerà in contemporanea in 26 Paesi. Sarà un momento di incontro tra la comunità scientifica e i cittadini, un’occasione per aprire le porte dei laboratori ai cittadini e mostrare l’impatto del lavoro di ricercatrici e ricercatori nella vita di tutti i giorni, far conoscere l’eccellenza presente negli Enti di ricerca, nelle Università e nei Centri scientifici italiani ed europei.
L’iniziativa prevede un fitto programma con eventi espositivi, dimostrazioni scientifiche dal vivo, conferenze e spettacoli e concerti.
L’Italia per questa edizione sarà presente con otto progetti: BlueNIGHTs, Bright-Night, LEAF, Sharper, SOCIETY riPENSAci, Streets, SuperscienceMe, U-Night. In programma, inoltre, diversi progetti associati, tra i quali ERN Apulia e NET.
Segnaliamo, inoltre, giovedì 28 settembre 2023, dalle ore 11:00 alle ore 12:30 e dalle ore 19:00 alle ore 20:30, presso Esperienza Europa – David Sassoli (Piazza Venezia 6c, Roma), l’evento organizzato dal Parlamento europeo in Italia in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Agenzia spaziale europea in cui importanti personalità come la Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, la fisica Hélène Langevin-Joliot, nipote di Maria Sklodowska-Curie e Pierre Curie, l’astronauta Luca Parmitano e i planetologi Yves Langevin e Giuseppe Piccioni saranno presenti per discutere su una vasta gamma di argomenti e per condividere il loro amore per la scienza.
L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è necessaria la registrazione:
Per approfondimenti:
Rappresentanza in Italia della Commissione europea