opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

giovedì

31

dicembre

Panorama 69: La Moravia-Slesia risorge dal suo passato industriale

Panorama 69: La Moravia-Slesia risorge dal suo passato industriale

Disponibile online l’edizione estiva della rivista Panorama,questo numero riguarda un ampio ventaglio di temi ed è arricchita da un editoriale finale di saluto del nostro commissario uscente Corina Creţu.

In questa edizione il nostro obiettivo regionale è puntato sulla Moravia-Slesia, in Repubblica ceca, con un’intervista al presidente della regione Ivo Vondrák, esempi di progetti e un’analisi di come la regione sta affrontando il passaggio dal comparto carbonifero a un’economia dal minor impatto climatico. Esaminiamo da vicino anche la cooperazione transnazionale attraverso il programma Interreg, con le migliori pratiche e i migliori progetti di tutto il continente, e come il quadro di competenze dell’UE consente di gestire efficacemente i fondi dell’Unione.

Nella rubrica «Con parole proprie» troviamo le riflessioni di due europarlamentari in merito alla commissione REGI: Constanze Krehl e Jan Olbrycht. Inoltre, ascoltiamo anche la voce dei giovani attraverso le loro esperienze nel programma dedicato ai media Youth4Regions.

Scopriamo come la rete degli Uffici di competenza sulla banda larga sta contribuendo ad abbattere il divario digitale tra le regioni e come la cooperazione interregionale aiuta a potenziare la sicurezza informatica. Nella sezione dedicata ai progetti visitiamo Cipro, la Francia e le Canarie.

Il numero è liberamente scaricabile qui

Rivista trimestrale curata dalla Direzione Generale Politica Regionale e Urbana