opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

giovedì

31

dicembre

Panorama 70: Iniziative smart sostengono le imprese danesi

Panorama 70: Iniziative smart sostengono le imprese danesi

Disponibile online il numero autunnale della rivista Panorama, ricco di novità annunciate durante la Settimana europea delle regioni e delle città 2019

 

Evidenziamo i principali risultati sia dell’Indice di competitività regionale, recentemente pubblicato, che del sondaggio Eurobarometro sulla sensibilizzazione e l’apprezzamento del pubblico nei confronti della politica regionale. Presentiamo il profilo di tutti i finalisti e sveliamo i vincitori dei premi Regiostars di quest’anno per i progetti più innovativi finanziati dall’UE.

La nostra attenzione si concentra questa volta sulla Danimarca, che ha recentemente creato un nuovo Comitato esecutivo danese per lo sviluppo e la crescita imprenditoriale volto a gestire il Fondo di coesione. In un’intervista, il vicedirettore del Comitato Sigmund Lubanski illustra il significato dei cambiamenti; presentiamo inoltre alcuni recenti progetti danesi di successo.

In una sezione dedicata alla valutazione, forniamo un resoconto sull’ottava Conferenza di valutazione e analizziamo i risultati chiave del lavoro svolto dal Fondo di solidarietà dell’UE negli ultimi 15 anni. Forniamo inoltre un aggiornamento relativo ai negoziati sul bilancio europeo per il prossimo esercizio finanziario dell’UE e un'analisi del modo in cui il Portogallo sta valutando e adattando la propria strategia di specializzazione intelligente.

La nostra rubrica «Con parole proprie» include un contributo della Bassa Sassonia e il racconto dell'esperienza di alcuni giovani nel Youth4Regions Media Programme.

Nella sezione progetti visitiamo l’Italia, la Spagna e l’Europa centrale.

Il numero è liberamente scaricabile qui

Rivista trimestrale curata dalla Direzione Generale Politica Regionale e Urbana