opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

giovedì

31

dicembre

Panorama  - n. 67 - Occhi puntati sulla politica regionale e urbana europea -

Panorama - n. 67 - Occhi puntati sulla politica regionale e urbana europea -

È on-line l'edizione “inverno 2018” di Panorama, la rivista trimestrale curata dalla Direzione Generale Politica Regionale e Urbana

Il numero invernale della rivista Panorama tratta una vasta gamma di temi, dalle questioni urbane alla cultura e alla transizione industriale.

Iniziamo con una relazione della Presidenza austriaca sulla preparazione da parte del suo team dei negoziati in seno al Consiglio sul pacchetto legislativo 2021-2027. La nostra intervista è uno scambio congiunto con Malu Dreyer e Volker Wissing, rispettivamente Ministro Presidente e Ministro dell’Economia della Renania-Palatinato.

Esamineremo anche l’impatto dei fondi UE per l’Anno europeo delpatrimonio culturale, vedremo in che modo assistono le regioni in fase di transizione industriale, e tracceremo un profilo di alcuni dei progetti sostenuti attraverso il programma di Azioni urbane innovative. Nella nostra rubrica «Con parole proprie» sentiremo contributi da Castiglia-La-Mancia, Finlandia e Polonia meridionale, e dai giovani attraverso le loro esperienze con il programma di volontariato Interreg Volunteer Youth e lo Youth4Regions Media Programme.

Parleremo con i vincitori di quest’anno di RegioStars, rivedremo alcune immagini della Settimana europea delle regioni e delle città 2018 e presenteremo alcuni dati salienti dell’Annuario regionale Eurostat 2018, di recente pubblicazione.

La rubrica progetti visiterà la Polonia, la Danimarca, la Slovacchia, l’Italia e la Grecia.

Il numero è liberamente scaricabile qui