opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

martedì

31

dicembre

Rivista economica del Mezzogiorno – numero 4/ 2018

Rivista economica del Mezzogiorno – numero 4/ 2018

Disponibile al prestito in biblioteca il nuovo numero della “Rivista economica del Mezzogiorno” della SVIMEZ

Questo numero raccoglie i testi degli interventi svolti alla presentazione del volume “Architects of the Euro: Intellectuals in the Making of European Monetary Union“, di Kenneth Dyson e Ivo Maes, tenutasi il 19 ottobre 2018 per iniziativa della SVIMEZ, presso la Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini».

Architects of the Euro, nel ripercorrere la complessa fase di gestazione dell’Euro, evidenzia posizioni, interrelazioni, ruoli, intenti degli “Architetti”, molto diversi tra loro e portatori di interessi e visioni che i “committenti istituzionali” affidarono loro. La ricostruzione dell’operazione Euro ben si presta a raccordarsi e sollecitare la sensibilità odierna e aiuta a qualificare e motivare le consonanze e/o divergenze di allora, rapportandole alle necessarie riflessioni sui seri problemi attuali delle moneta unica.

I partecipanti alla presentazione e alla discussione sul volume nei loro interventi affrontano dunque, per molti versi, proprio il nesso tra l’esperienza degli Architetti e le problematiche dell’oggi, valutando la tenuta e il realismo del disegno strategico di allora.

Il numero si apre con una Introduzione del Presidente della SVIMEZ, Adriano Giannola, che ha dato avvio e concluso la manifestazione, e con la presentazione del volume, curata dai due Autori, affidata in occasione della manifestazione all’esposizione del prof. Ivo Maes (Senior Advisor Research Department for Historical Studies della National Bank of Belgium).

La successiva discussione ha visto gli interventi – di cui in questo numero si riproducono i testi nella versione integrata dagli Autori – della prof.ssa Lilia Costabile, dell’Università degli Studi di Napoli «Federico II»; del dott. Alfonso Iozzo, Presidente del Centro Studi sul Federalismo e Vice Presidente della Robert Triffin International; del prof. Rainer Masera, Dean of the School of Business della Marconi University; del Prof. Marcello Minenna, Responsabile dell’Ufficio Analisi Quantitative e Innovazione Finanziaria della CONSOB; del prof. Lucio Pench, della Commissione europea, Direzione generale per gli Affari economici e finanziari.

Il numero della Rivista è arricchito anche da due importanti contributi – per i quali la SVIMEZ è grata agli Autori che hanno accettato di intervenire con loro riflessioni – del prof. Giulio Sapelli, già professore ordinario di Storia economica ed Economia politica alla Università Statale di Milano e Consigliere anziano della Fondazione ENI Enrico Mattei, e del prof. Vito Tanzi, Presidente onorario dell’International Institute of Public Finance.

Il testo è disponibile in biblioteca.

Sito Svimez: http://lnx.svimez.info/svimez/riviste/rivista-economica-del-mezzogiorno/