opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 1/2019

Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 1/2019

Disponibile al prestito il nuovo numero della Rivista giuridica del Mezzogiorno della SVIMEZ

Questo numero è dedicato in gran parte al ricordo di Paolo De Ioanna, scomparso nell’agosto 2018. La SVIMEZ, in collaborazione con il Consiglio di Stato, ha tenuto il 3 ottobre 2018 presso la Biblioteca dell’Associazione, un Seminario per ricordare la figura e l’opera dello scomparso.

Nella parte monografica dedicata a De Ioanna figurano l’indirizzo di saluto di Manin Carabba, l’intervento introduttivo di Adriano Giannola, i testi delle relazioni del Presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, del Vice Ministro dell’Economia, Laura Castelli, e di Giorgio Macciotta. Fanno seguito i testi degli interventi di Pietro Falcone, Clemente Forte, Marcello Degni, Luigi Fiorentino e Antonio Zucaro, le testimonianze di ricordo dei Consiglieri SVIMEZ Amedeo Lepore e Giuseppe Soriero, e le memorie di Giacinto della Cananea, Chiara Goretti, Renato Loiero e Vincenzo M. Sbrescia.

Il fascicolo reca, inoltre, i testi di altri contributi, a partire da quello di Gian Paolo Boscariol, che apre il numero ed è dedicato al Mezzogiorno nella legge di bilancio 2019-2021.

Tra gli altri saggi pubblicati, quello di Amedeo Lepore, sul federalismo, di Delio Miotti, su popolazione e flussi migratori, di Giuseppe Asaro, sul principio di solidarietà nella politica di coesione dell’Ue, di Vincenzo M. Sbrescia, in ricordo di Sandro Petriccione

Il testo è disponibile in biblioteca.

Sito Svimez: http://lnx.svimez.info/svimez/riviste/rivista-giuridica-del-mezzogiorno/