opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

martedì

31

dicembre

Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 3/2018

Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 3/2018

Disponibile al prestito il nuovo numero della Rivista Giuridica del Mezzogiorno della SVIMEZ

Il nuovo numero della “Rivista Giuridica del Mezzogiorno” raccoglie, nella parte monografica, i contributi presentati al Seminario dedicato a “Stato sociale e Mezzogiorno”, svoltosi alla SVIMEZ il 28 maggio 2018, presieduto e coordinato da Manin Carabba.
In particolare, vanno segnalate le Relazioni Introduttive di Luca Bianchi, su “Il divario delle condizioni sociali e della qualità e quantità delle prestazioni rese ai cittadini meridionali”, di Francesco M. Chelli, Mariateresa Ciommi, Barbara Ermini, Mauro Gallegati, Andrea Gentili, Chiara Gigliarano, su “San Matteo e la provvidenza. I luoghi e i tempi dello sviluppo italiano”, e di Giorgio Macciotta, su “La spesa sociale globale: Mezzogiorno-Resto del Paese”.
Il fascicolo reca inoltre i testi degli Interventi di Manlio Calzaroni, di Daniela Carlà, di Carla Collicelli e di Delio Miotti, dedicati, rispettivamente, a struttura demografica ed occupazionale negli anni della crisi, alla pubblica amministrazione, alla sanità nel Mezzogiorno, a povertà ed esclusione sociale.
Seguono i testi di Paolo De Ioanna, sui livelli essenziali di cittadinanza, e di Cesare Pinelli, sui livelli essenziali delle prestazioni.
Vanno poi segnalati, tra gli altri contributi, quello di Gian Paolo Boscariol, sulla ridefinizione del quadro finanziario e programmatorio complessivo del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020; di Luigi Famiglietti, sulla gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali; di Giorgio Centurelli, sulla nuova programmazione dei fondi strutturali, il post 2020 e le principali novità dalla lettura delle recenti proposte regolamentari della Commissione europea.

Il testo è disponibile in biblioteca.

Sito Svimez: