opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

giovedì

31

dicembre

Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 3/2019

Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 3/2019

Disponibile al prestito in biblioteca il nuovo numero della “Rivista giuridica del Mezzogiorno” della SVIMEZ

 

Questo fascicolo è dedicato, nella parte monografica, al Seminario su “Le risorse per le politiche di coesione”, tenutosi, presso la Biblioteca dell'Associazione, il 9 aprile 2019.  Il Seminario è stato presieduto e coordinato dal Consigliere  SVIMEZ Manin Carabba.

Al Seminario si è inteso promuovere una riflessione sui ritardi, da parte delle Amministrazioni centrali e regionali, nell'utilizzo delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e dei Fondi strutturali. L’iniziativa è stata finalizzata, tra l'altro, a capire perché, a fronte delle ingenti risorse stanziate, siano oggi presenti nel bilancio dello Stato ben 21 miliardi in conto residui.

Questi i quesiti a cui, nel corso della riflessione, si è tentato di dare risposta: quali sono i problemi che bloccano questa capacità di spesa? Si tratta di normative eccessivamente complesse che necessitano di una semplificazione? Quali interventi possono essere realizzati, per superare i ritardi nella crescita del Mezzogiorno?

Dopo il Saluto di Manin Carabba, apre la parte monografica della «Rivista» il testo della Relazione introduttiva al Seminario, tenuta da Gian Paolo Boscariol, ex Servizio Studi-Camera dei deputati.

Nella «Rivista» sono poi riprodotti i testi degli Interventi, pronunciati sull'argomento dalle stesso Boscariol da Antonio Caponetto, Direttore dell'Agenzia per la Coesione territoriale; da Andrea Ciaffi, Dirigente per i rapporti con l'Unione europea della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome; da Elio Manti, Direttore del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata; da Antonio Bernardo, Dirigente dell'Ufficio Autorità  di gestione POR FESR della Regione Basilicata; da Francesco Monaco, Capo Area Politiche di coesione territoriale dell'ANCI; da Romain Bocognani, Vice Direttore generale dell'ANCE; da Giuseppe Mele, Vice Direttore Area Politiche industriali di Confindustria; da Gustavo Gagliardi, Presidente del CET.

A seguire, le Conclusioni del Presidente della SVIMEZ, Adriano Giannola.

Il testo è disponibile in biblioteca.

Sito Svimez: http://lnx.svimez.info/svimez/riviste/rivista-giuridica-del-mezzogiorno/