opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

lunedì

31

dicembre

Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 4/2017

Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 4/2017

Disponibile al prestito il nuovo numero della Rivista Giuridica del Mezzogiorno della SVIMEZ

Premessadi Manin Carabba 

Questo fascicolo della “Rivista giuridica” è dedicato all’importante azione politica per lo sviluppo del Mezzogiorno messa in atto dal Governo Gentiloni nel corso degli ultimi mesi, completando l’opera del Governo Renzi. 
Possiamo infatti veramente affermare che, dopo decenni bui, nei quali le misure di intervento per il Mezzogiorno erano state “bandite” dal vocabolario della politica economica italiana, si assiste finalmente a una rinnovata attenzione e sensibilità delle Istituzioni per la “questione meridionale”, che emerge dai concreti interventi del Governo, oltre che da una felice congiunzione tra le politiche nazionali e territoriali tra di loro e con quelle dell’Unione europea. 
La “Rivista” intende rappresentare una testimonianza, sia pure circoscritta ad alcune tematiche particolari , di quanto è stato fatto e di quanto si sta continuando a fare per il nostro Sud, nel tentativo di fornire approfondimenti e riflessioni sui singoli aspetti delle questioni che sono state poste sul tappeto, con l’auspicio che il nostro lavoro possa avere una qualche utilità e fungere da stimolo per le Istituzioni e per gli studiosi e gli operatori del settore. 
Passando ai contenuti del fascicolo, segnaliamo che in esso sono pubblicati il contributo di Agnese Claroni, dedicato alle misure di intervento per il Mezzogiorno, con particolare riferimento ai contenuti dei decreti “Mezzogiorno” e “crescita”; il saggio di Giuseppe L.C. Provenzano, sulla riserva di investimenti del 34%; e il saggio di Roberto Gallia, sul tema della politica per le infrastrutture e gli interventi per la coesione territoriale nei decreti sul Mezzogiorno. 
Fanno quindi seguito tre contributi, dedicati al tema delle Zone Economiche Speciali: il primo, di Amedeo Lepore e Pietro Spirito, tratta le Zone Economiche Speciali come leva di politica industriale per lo sviluppo manifatturiero e logistico del Mezzogiorno. 
Il secondo contributo, di Ennio Forte, concerne logistica economica, portualità e Zone Economiche Speciali per lo sviluppo del Mezzogiorno. 
Il terzo contributo, di Delio Miotti, riguarda istituzione e regolamentazione delle Zone Economiche Speciali, nelle aree portuali e nelle aree ad esse economicamente collegate, nelle Regioni in ritardo di sviluppo e in transizione. 
In questo numero sono anche riprodotti il saggio di Federico Spanicciati, dedicato al territorio e all’assetto idrico e alla gestione dell’acqua a livello locale; e il testo di Gian Paolo Boscariol, sulle nuove procedure contabili del Fondo per lo sviluppo e la coesione, e sull’analisi della gestione negli esercizi 2015 e 2016. 
Chiude la Rubrica dedicata ai Saggi e Contributi l’articolo di Vincenzo Mario Sbrescia, dal titolo “Meridionalismo ed autonomismo: unità nazionale ed autogoverno delle comunità territoriali. Il pensiero istituzionale di Guido Dorso a settant’anni dalla scomparsa”. 
E’ doveroso sottolineare, in particolare, che alcuni dei saggi qui pubblicati (tra cui quelli qui richiamati di Roberto Gallia, di Ennio Forte, di Delio Miotti e di Federico Spanicciati), sono stati predisposti in occasione del Seminario giuridico SVIMEZ del 3 luglio 2017, dedicato al tema “Città e connessioni territoriali per il Mezzogiorno”. I testi degli altri Contributi al Seminario sono in fase di completamento e di revisione, e verranno pubblicati in un successivo numero monografico della nostra “Rivista”. 
Nel fascicolo, come di consueto, sono pubblicati anche la Rassegna periodica sulla normativa nazionale per le aree sottoutilizzate; il Commento alla giurisprudenza più recente; le schede sui Documenti maggiormente significativi; le Recensioni e le Schede bibliografiche. 
Completano la “Rivista” gli Indici dell’intera annata 2017.

Il testo è disponibile in biblioteca.

Sito Svimez: