opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Turismo e piano di ripresa UE: come sostenere uno dei settori più colpiti dalla crisi

Turismo e piano di ripresa UE: come sostenere uno dei settori più colpiti dalla crisi

Venerdì 12 marzo 2021 ore 10.00 evento in diretta streaming. Il turismo è senza dubbio uno dei settori più colpiti dalla pandemia. È dunque fondamentale che il Piano per la ripartenza italiano utilizzi al meglio le risorse di Next Generation EU e del nuovo bilancio europeo per aiutare il settore a risollevarsi.

 

Il turismo è senza dubbio uno dei settori più colpiti dalla pandemia, con danni per decine di miliardi e il rischio di una drammatica perdita di posti di lavoro.  

Non potrà esserci una vera ripartenza europea e italiana senza un sostegno efficace a questo comparto che vale oltre il 10% del PIL e dell’occupazione nell’UE e ha importanti ricadute su settori chiave, quali trasporti, commercio, agroalimentare, industrie culturali e creative, moda, edilizia o cantieristica navale. Questo è particolarmente vero per l’Italia, tra le prime “potenze” turistiche al mondo, dove questa industria, con il suo indotto, incide per oltre il 13% del PIL.

Come ha sottolineato il Presidente Draghi nel suo discorso al Senato, imprese e lavoratori del turismo vanno aiutati ad uscire dal disastro creato dalla pandemia. Anche il Commissario europeo responsabile, Thierry Breton, ha affermato che “il turismo è stato di gran lunga il comparto economico più colpito dagli effetti della pandemia, per questo la sua ricostruzione deve essere in cima alla lista delle nostre priorità”.

È dunque fondamentale che il Piano per la ripartenza italiano utilizzi al meglio le risorse di Next Generation EU e del nuovo bilancio europeo per aiutare il settore a risollevarsi e sostenere la competitività e trasformazione verso maggiore sostenibilità e digitalizzazione.

In questo contesto, è importante che gli operatori del turismo possano confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni UE, nazionali e regionali sulla definizione di una strategia di rilancio per questo settore strategico.

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming su Il Sole 24 Ore  e sulla Pagina Facebook @PeItalia, venerdì 12 marzo 2021 ore 10.00

Per leggere il Programma visita il sito del Parlamento europeo in Italia