opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Forum sulla coesione: 17 e 18 marzo 2022

Forum sulla coesione: 17 e 18 marzo 2022

a Bruxelles l’8° forum sulla coesione

 

Ogni 3 anni rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, dei governi centrali, rappresentanti regionali e locali, delle parti economiche e sociali, delle ONG e del mondo accademico si riuniscono per concentrarsi sulle grandi sfide dell’Europa politica di coesione.

Il 17 e 18 marzo si terrà a Bruxelles, in modalità ibrida, l’8° forum sulla coesione. L’evento rappresenta un’opportunità unica per riflettere con tutte le parti interessate su come la coesione, agendo insieme ad altre politiche dell’UE, possa migliorare il benessere di tutti i cittadini europei sullo sfondo della globalizzazione, delle nuove disparità legate alle transizioni verde e digitale e delle sfide demografiche.

L’ottava relazione sulla coesione, pubblicata lo scorso 9 febbraio dalla Commissione europea, contribuirà ai dibattiti che si terranno nel corso del Forum sulla coesione. Dalla relazione emerge come la politica di coesione abbia fornito un sostegno necessario e rapido agli Stati membri, alle autorità regionali e locali durante la recessione economica e la crisi Covid-19, e come abbia contribuito a ridurre le disparità territoriali e sociali tra le regioni dell’UE.

Il fondo dedicato alla coesione è aumentato dal 34% al 52% dei finanziamenti pubblici totali e si stima che, grazie ai finanziamenti della politica di coesione, entro il 2023 il PIL pro capite delle regioni meno sviluppate sarà fino al 5% più alto.

I nuovi programmi della politica di coesione 2021-2027 saranno dedicati a investimenti nelle regioni, in stretto coordinamento con i fondi del pacchetto NextGenerationEu.

La partecipazione all’evento è solo su invito, ma il Forum sarà trasmesso in streaming su Youtube sul sito web dell’8° Forum di Coesione. I partecipanti, sia online che in loco, avranno accesso a due discorsi chiave, tre tavole rotonde ad alto livello e tre sessioni parallele su questioni fondamentali relative alla ripresa post-pandemica dell’Europa e al futuro della politica di coesione dell’UE.

I livestream e le registrazioni di tutte le sessioni plenarie saranno disponibili in inglese sul sito dedicato all’evento CohesionForum

Per informazioni sui contenuti: cohesionforum@ec.europa.eu

Per saperne di più: 

Programma

Segui l’evento https://cohesionforum.tw.events/

Scopri di più sull’ottava Relazione sulla coesione: il sostegno dell’Unione contribuisce a ridurre le disparità tra le regioni dell’UE

Scarica la sintesi in italiano