venerdì
31
dicembre
Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 3-4/2020
Disponibile il nuovo numero della “Rivista giuridica del Mezzogiorno” della SVIMEZ
Il numero 3-4/2020 della «Rivista giuridica del Mezzogiorno», pubblicata su Rivisteweb si apre con il saggio di Giorgio Centurelli, intitolato «Verso un futuro migliore: azioni nazionali ed europee sulla politica di coesione per riparare il tessuto sociale, disattivare gli squilibri causati dalla crisi Covid-19 e rilanciare l’economia», che prosegue e completa il discorso avviato dall’Autore nel saggio pubblicato sul numero precedente, in tema di Fondi strutturali europei e misure di contrasto all’emergenza sanitaria, nel quale particolare attenzione era stata dedicata alle azioni per reindirizzare ed accelerare gli investimenti, allo stato dell’arte e agli sviluppi futuri.
Il contributo di Laura Polverari è dedicato alla capacità amministrativa in Italia, con particolare riguardo alla letteratura in materia e alle criticità rilevate nel settore.
Lo scritto di Francesco Spera riguarda il Comitato delle Regioni, inteso come «guardiano» degli interessi regionali nell’Unione europea, con un’analisi sull’impatto dei pareri del Comitato nel dibattito sul Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e sulla Politica di coesione.
Fa seguito il saggio di Vincenzo Mario Sbrescia, in tema di politiche energetiche nell’Europa integrata tra concorrenza e sostenibilità, con riferimento all’iniziativa pubblica comunitaria nel comparto dell’energia, tra le dinamiche del mercato concorrenziale, lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente.
Giuseppe Asaro dedica il suo contributo a un nuovo meccanismo europeo per eliminare gli ostacoli giuridici e amministrativi in ambito transfrontaliero, attraverso una breve analisi della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio in materia.
A seguire, lo scritto di Amedeo Lepore, sul tema delle dinamiche dell’economia di fronte agli scenari della nuova pandemia, con una riflessione su rischio e incertezza in una dimensione storica.
Lo scritto di Paola De Rita e Giuseppe Cinquegrana riguarda la proposta di contabilizzazione degli investimenti, nell’ambito della procedura dei deficit eccessivi (Edp).
Seguono il saggio di Roberto Gallia, relativo alla tutela della salute nel governo del territorio; e il testo di Paola Broccoli, in materia di partecipazioni statali a Caserta.