opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Centro di Documentazione Europea

Informazioni sul Centro di Documentazione Europea

Giornata europea delle lingue: 26 settembre 2021

La diversità linguistica è una delle ricchezze più grandi dell’Europa, da proteggere, da promuovere e da vivere.

Settimana europea dello sport: dal 23 al 30 settembre

“Gioia, resilienza e connessione intergenerazionale”: sono queste le tematiche principali alla base della settima edizione della Settimana Europea dello Sport 2021 (European Week Of Sport – EWOS)

Settimana europea per lo sviluppo sostenibile

La manifestazione annuale che quest’anno si svolgerà dal 18 settembre all’8 ottobre prossimi, con il clou degli eventi che si concentrerà nella settimana centrale, dal 20 al 26 settembre

Piani di Sviluppo e Coesione - Linee guida per la definizione dei Sistemi di Gestione e Controllo

Online le Linee guida per la definizione dei Sistemi di Gestione e Controllo dei piani di Sviluppo e Coesione

La Newsletter della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea - n. 9 - 2021

I CDE italiani al sevizio dei cittadini - disponibile il numero di settembre 2021

A Scuola di Open Coesione: on line il nuovo bando 2021-2022

Al via la nuova edizione 2021-2022 di “A Scuola di OpenCoesione”, il progetto rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo che nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’iniziativa di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

Nuove risorse per 90 milioni di euro da REACT EU per il PON Inclusione.

In arrivo per il Programma Operativo Nazionale Inclusione 2014-2020 ulteriori risorse per 90 milioni di euro, concessi lo scorso 27 agosto dalla Commissione Europea per finanziare la fornitura di alloggi e servizi sociali e per l’impiego destinati a promuovere l’integrazione sociale delle persone che soffrono di grave deprivazione materiale, abitativa o emarginazione estrema.

Rivista giuridica del Mezzogiorno - numero 2-3/2021

Disponibile il nuovo numero della “Rivista giuridica del Mezzogiorno” della SVIMEZ

I nuovi poteri dell’Agenzia per la coesione territoriale

Rafforzato il ruolo dell’Agenzia per la coesione territoriale con il Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77, coordinato con la legge di conversione 29 luglio 2021 n. 108 recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.

Stato di diritto 2021: relazione dell'UE

La Commissione europea, lo scorso 20 luglio, ha pubblicato la seconda relazione sullo Stato di diritto nell'UE. Considerata il fulcro del meccanismo per lo Stato di diritto, obiettivo della relazione è quello di migliorare la comprensione e la consapevolezza dei problemi e degli sviluppi di rilievo degli Stati membri, individuare nuove sfide, prevenire l'insorgere o l'aggravarsi di problemi, con il sostegno della Commissione.

Al via il pacchetto regolamentare del nuovo periodo di Programmazione 2021-2027 dei Fondi europei.

In vigore dal 1° luglio la legislazione in materia di coesione

Formazione, Innovazione e Lavoro un incontro indispensabile - Il futuro dell’Europa inizia da qui

DISPONIBILE LA REGISTRAZIONE - 10 giugno 2021 ore 11.00 - Il CDE dell'Agenzia organizza un evento nell’ambito della Conferenza sul Futuro dell’Europa sul tema “Istruzione, cultura, gioventù e sport”

CohesionMagazine: l’Anno europeo delle Ferrovie e le buone pratiche di comunicazione dei fondi UE

Online il numero di giugno 2021 del magazine dell'Agenzia per la coesione territoriale

Rapporto sulla capacità amministrativa dei programmi operativi italiani

Disponibile online il Rapporto sulla capacità amministrativa dei programmi operativi italiani: L'esperienza dei Piani di Rafforzamento Amministrativo - Commissione Europea - DG REGIO

Rapporto su Il piano di rafforzamento amministrativo 2021-2027

Disponibile online il rapporto realizzato per conto dell'Unità italiana della DG Regio - una proposta di piano di rafforzamento amministrativo nella gestione dei fondi FESR in Italia per il periodo 2021-2027.

Presentato il pacchetto di primavera del semestre europeo 2021

La Commissione europea, lo scorso 2 giugno, ha presentato il pacchetto di primavera del semestre europeo 2021 in cui fornisce orientamenti in materia di politica di bilancio volti a consolidare la ripresa economica degli Stati membri, impegnati nel processo di graduale riapertura delle loro economie.

Povertà educativa digitale: pubblicato il Rapporto Save The Children

E’ online la rilevazione di Save The Children sulla Povertà educativa digitale. L’emergenza connessa alla pandemia continua ad avere effetti negativi anche sull’inclusione digitale dei bambini e degli adolescenti e delle loro famiglie.

Next Generation EU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Ricostruire l'Europa dopo la pandemia di COVID-19. Il più ingente pacchetto di misure di stimolo mai finanziato in Europa.

UÈ che Podcast

Scopri da vicino l'Unione europea con il podcast delle 12 stelle! Lavoro, impresa, sostenibilità, salute, diritto allo studio: tutte le novità, senza filtri, direttamente sul tuo smartphone!

Come funzionano le istituzioni europee?

Quali sono le istituzioni europee? Qual è la differenza tra Consiglio europeo e Consiglio dell'Unione Europea? Quali sono i compiti della Commissione?

L'Unione europea in sintesi

Cosa fa l'UE - Una serie di brevi pubblicazioni che illustrano in modo chiaro e semplice le varie politiche europee, spiegando quali sono le competenze dell'UE e quali risultati ha ottenuto.

COVID-19: raccolta degli atti

Atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica

Possibili truffe sui fondi comunitari

Un vademecum per difendersi dai raggiri

Ultimi arrivi

Tutte le novità